I nostri corsi

Nell’estate 2021 la Scuola Vela avrà inizio il 7 giugno e terminerà il 27 agosto sarà suddivisa in corsi bisettimanali o settimanali in base alla periodicità.

I corsi di giugno e luglio avranno la durata di due settimane, mentre quelli di agosto saranno settimanali, con la facoltà di frequentare l’intera giornata (consigliabile) oppure solo la mattina.
Entrambi dal lunedì al venerdì.

La suddivisione in gruppi, verrà effettuata in base all’età dell’allievo.

A fine estate, sarà organizzato un corso di perfezionamento indirizzato a coloro che desidereranno approfondire le conoscenze veliche e manifesteranno volontà e passione per intraprendere un percorso di attività pre-agonistica.

Iscrizione

Date e costi 2021
Regolamento
Programma settimanale

Coordinatrice

Daniela Rossi 

📞388 2432401
✉️scuolavela@cvr.ra.it

La sede

Il luogo dove viene svolta l’attività di Scuola Vela, è presso la sede del CVR in via Molo Dalmazia 89 a Marina di Ravenna e comprende ampi spazi per socializzare, fare attività motoria, aule didattiche, spogliatoi e zona ristorazione.
I genitori hanno la possibilità di accompagnare i bambini e poter usufruire della sede sociale, godendo del panorama che la terrazza offre.
Il bacino nel quale si svolge la pratica in mare, si trova all’interno delle due dighe foranee ed è considerato dai velisti una delle migliori palestre di esercitazione dove è possibile andare in acqua in assoluta tranquillità e sicurezza.
Questo facilita molto l’apprendimento e rende possibile l’attività pratica, anche quando si verificano condizioni meteo che altrove ne impedirebbero lo svolgimento.

Lo staff

Lo staff Istruttori è composto da persone serie e preparate, in possesso di regolari qualifiche F.I.V., iscrizione all’Albo Istruttori in attività, corsi di aggiornamento, attestato BlsD.
Il loro ruolo li impegna sia a terra che in mare, dove sono presenti a bordo di gommoni di appoggio ma anche a bordo delle barche stesse.
Nel 2021 la Scuola Vela potrà contare su uno staff di Istruttori di I e II livello, Allievi Istruttori ed Allievi Didattici Istruttori, come dalla vigente Normativa F.I.V.

Le barche

OPTIMIST

LASER

420

RS FEVA

TRIDENT

TOM 28

I laboratori

Obiettivo della Scuola Vela è la divulgazione dello sport nel suo insieme.
Pertanto oltre alle lezioni teoriche e pratiche, sarà molto interessante ed istruttivo per gli allievi, poter partecipare ad incontri di educazione ambientale e biologia marina, organizzati da persone giovani, preparate e motivate quali i biologi del Cestha, organizzazione no profit e  Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat.
Tali incontri si svolgeranno possibilmente di pomeriggio, anche se la programmazione potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo.

Tutto il materiale utilizzato durante i laboratori, sarà fornito gratuitamente dalla Scuola Vela e resterà come ricordo del corso frequentato.

www.cestha.it

La pausa pranzo

La pausa pranzo prevede un intervallo di un’ora, durante il quale gli allievi interessati, possono fare richiesta giornalmente del servizio ristorante del C.V.R. (quota non inclusa in quella del corso), oppure pranzare al sacco.
Anche durante la pausa del pranzo, sarà presente lo staff degli Istruttori e risulterà un vero momento conviviale.