LA VITA DUE VOLTE:
Tiziana Panella e Vittorio Emanuele Parsi ospiti a Ravenna per raccontare una rinascita personale e condivisa
Martedì 8 luglio 2025, ore 19.00 presso il Circolo Velico Ravennate, Molo Dalmazia 2, Marina di Ravenna
Due mondi paralleli – quello della cultura e del pensiero critico e quello della navigazione a vela – si incontrano a Ravenna per un evento che unisce testimonianza personale, riflessione collettiva e dialogo umano. L’Associazione di Promozione Sociale Idea di Ravenna e il Circolo Velico Ravennate promuovono insieme una serata speciale che vedrà come protagonisti Tiziana Panella, giornalista e conduttrice televisiva, e Vittorio Emanuele Parsi, professore di Relazioni Internazionali e analista politico di rilievo nazionale. L’appuntamento è per martedì 8 luglio alle ore 19, presso la sede del Circolo Velico Ravennate a Marina di Ravenna. L’incontro, aperto al pubblico, sarà l’occasione per la presentazione del libro “La vita due volte. Storia di come siamo rinati, insieme” (ed. Solferino), scritto a quattro mani dai due ospiti.
Un racconto intimo e universale
Il libro nasce da un evento traumatico: il 27 dicembre 2023, il professor Parsi viene colpito da una dissezione dell’aorta che lo costringe a un lungo coma, cui segue una difficile riabilitazione. L’esperienza segna profondamente la vita di entrambi, trasformandola in un percorso di dolore, attesa, amore e rinascita. “La vita due volte” è il racconto sincero e potente di una crisi che diventa occasione di scoperta reciproca e consapevolezza profonda, in cui l’amore si rivela più forte della morte. Una storia intima che Panella e Parsi condividono con il pubblico, con la volontà di dare voce a emozioni spesso taciute: la fragilità, la speranza, la cura, il coraggio. Una testimonianza che, come scrive Massimo Recalcati nella prefazione, mostra come “l’amore possa essere più forte della morte”.
Tiziana Panella, volto noto della televisione italiana, è giornalista e conduttrice del programma “Tagadà” su La7. Dopo un lungo percorso in Rai e un’esperienza politica come assessore alla cultura della provincia di Caserta, dal 2015 è punto di riferimento dell’informazione e dell’approfondimento giornalistico televisivo.
Vittorio Emanuele Parsi è professore ordinario all’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI). Editorialista per testate come La Stampa, Il Sole 24 Ore e Il Foglio, è anche Capitano di Fregata della riserva della Marina Militare e ha prestato servizio in missioni internazionali.
📍L’evento è aperto al pubblico previa prenotazione
📍L’incontro si terrà presso la SEDE A TERRA del Circolo Velico Ravennate in Via Molo Dalmazia 89
Inizio ore 19:00