Si è svolta ieri l’edizione 2021 di Navigare per Ravenna, manifestazione nata per consolidare l’identità marinara del territorio, congiungendo il mare e la città attraverso la risalita del Candiano il mattino, il Trofeo del Porto, che prevede l’incontro tra aziende e istituzioni del porto, e il Trofeo dei Sodalizi, articolato su una serie di regate riservate alle associazioni veliche attive sul territorio.

Grazie al supporto della Guardia Costiera e complice una bellissima giornata di sole, una flotta di ben sessanta barche ha potuto raggiungere il fondo della darsena cittadina.

L’arrivo della pioggia non ha spento gli entusiasmi dei partecipanti che hanno animato il Trofeo del Porto: Autorità di Sistema Portuale, SAPIR, Giovani Agenti Marittimi e l’Associazione Athena hanno continuato a darsi battaglia, incuranti del peggioramento della situazione meteo. A imporsi è stata l’Autorità di Sistema Portuale.

Seguitissimo dal pubblico il Trofeo dei Sodalizi: contro le previsioni della vigilia, in condizioni di vento leggerissimo, a spuntarla è stato il Circolo Velico Ravennate, davanti al Ravenna Yacht Club e al Bagno Baloo.