Sport in Darsena

Il progetto SPORT IN DARSENA è la grande festa di tutte le società sportive della città di Ravenna organizzata dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con il CONI e il Comune di Ravenna che dal 27 al 30 settembre si svolge in Darsena di città tra la banchina e Darsena PopUp che ospita il cuore della manifestazione . L’obiettivo dell’evento è contribuire a diffondere la cultura sportiva aiutando la città a rivalorizzare un’area delicata ed in movimento come la darsena di città.
Domenica 30 arriverà in banchina Navigare per Ravenna, navigazione lungo il Candiano aperta a tutti i cittadini che vuol creare un punto di congiunzione tra la Ravenna di mare e la città.

La finalità di Sport in Darsena è quella di rendere la città di Ravenna una città di Cultura Sportiva, quindi dove i bambini e gli adolescenti scoprono le mile facce dello sport. Obiettivo parallelo del percorso è fare dello sport un ambasciatore di vitalità sul territorio, per diventare consapevoli del patrimonio che è la Darsena di città costruire un solido rapporto simbolico con il mare.
Sport in Darsena si svoglerà nella suggestiva cornice della banchina di città e all’interno di Darsena PopUp, prima iniziativa solida del percorso di rigenerazione sportiva della Darsena.

Il Circolo Velico Ravennate in stretta collaborazione con Marinai d’Italia, Ravenna Yacht Club, Marinando, Marinara, Sub Delphinus e Lega Navale, sta organizzando per il quarto anno consecutivo “NAVIGARE PER RAVENNA”, una escursione nautica lungo il Porto di Ravenna per riportare il mare alla città e per scoprire la bellezza del porto commerciale di Ravenna aperta a tutta la cittadinanza. POSSONO PARTECIPARE TUTTI!!!
Il 30 settembre percorreremo con barche a vela e a motore il canale Candiano tra gru, navi,
container e silos fino al cuore della Darsena di città, l’area in trasformazione per eccellenza della città futura.
Appena Navigare per Ravenna arriverà in banchina darà il via a 2 eventi di grande importanza simbolica perché saranno un palcoscenico di prima importanza per le realtà che muovono il porto e la marineria ravennate:
Il Primo Trofeo del Porto di Ravenna, dove le principali aziende e associazioni di categoria del porto si sfideranno in un match ad altissimo valore di spettacolo nella Darsena di città.
Il primo Trofeo dei Sodalizi, dove le società veliche del porto di Marina di Ravenna si sfideranno sulle barche delle sfide veliche per eccellenza nella stupenda coreografia della Darsena.

Il Circolo Velico Ravennate si impegna da anni nella promozione di uno sport giovanile diffuso coniugato all’alto livello, consapevole dell’importanza che questo ha per la crescita del tessuto della nostra società civile. Per Questo Sport in Darsena promuove una visione della società sana e attenta alle relazioni tra famiglie e società sportive.
Nel 2014 Sport in Darsena alla sua prima edizione ha portato in una darsena ancora deserta almeno un migliaio di persone, oggi il progetto è maturo.
Quest’anno parteciperanno circa 30 società sportive, per un numero di persone giornaliero stimato di circa 1500 presenze con le punte di sabato e domenica di circa 2500 presenze al giorno.

L’intera manifestazione sarà possibile grazie alla preziosa collaborazione del comune di Ravenna, di Autorità di sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, della Guardia Costiera, del Coni e di Naviga in Darsena e al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio, Lamas, Itas, Viglienzone Adriatica, Sapir, Consar.

Programma:
Sport in Darsena si svolgerà dal 27 al 30 settembre tra la Darsena PopUp e la banchina della Darsena di Città
27 settembre giovedì DARSENA
8.30-12-30 Promozione con le scuole
17.30-19.00 Esibizione squadre giovanili a cura delle società sportive
28 settembre venerdì DARSENA
8.30-12-30 Promozione con le scuole
14:30-19:30Team building Sportivo
16.00-17.30 Gara di nascondino aperta a tutti i <18 anni a cura di TANAmadana
17.30-19.00 Esibizione squadre giovanili a cura delle società
20:30-22:30 Nascondino adulti a cura di TANAmadana
20:30-21:00 Esibizione ginnastica ritmica a cura di Edera Ravenna
21:00-21:15 Spettacolo “Scherma in acqua” a cura di Circolo Ravennate della Spada
21:15-21:30 Esibizione Parkour a cura di Shine Parkour
21:30-22:00 Esibizione ginnastica artistica a cura di Edera Ravenna
29 settembre sabato DARSENA
8.30-12-30 Promozione con le scuole
9.30-13.00 Convegno organizzato dal CONI “Sport e salute” in Autorità di Sistema Portuale
17.30-19.00 Esibizione squadre giovanili a cura delle società sportive
20:00-23.00 Presentazione società a cura di Budo Ravenna
30 settembre domenica DARSENA
9–>11 Navigare per Ravenna, risalita del Candiano in barca (le società sportive sono invitate a partecipare)
10-18 Promozione libera attività sportive per ADULTI a cura delle società sportive
10.00 “gara” di orienteering (durata circa  90 minuti) a cura del CAI Ravenna
11.30-12.30 Regata Trofeo Porto di Ravenna e Trofeo dei sodalizi
15.34-17.00 Ritorno di Navigare per Ravenna

Tra i numerosi eventi ne abbiamo alcuni pensati per dare alle società sportive un’occasione di promozione sul territorio e un’occasione per giochi semicompetitivi dedicati ai propri atleti:

venerdì 28
ore 16 “gara di nascondino” per i bambini e bambine, ragazzi e ragazze
ore 20.30 Gara di Nascondino per Adulti
domenica 30:
Ore 9 Navigare per Ravenna con possibilità di fare un’imbarcazione della società sportiva (tipo carro di carnevale) che sfili fino alla darsena di città
Ore 10 “gara” di orienteering (durata circa  1 ora) a cura del CAI Ravenna

Per iscrivere la propria classe a Sport in Darsena lo si fa semplicemente da questo link https://goo.gl/vvXE3m e le informazioni si trovano su www.cvr.ra.it/sportindarsena

Per iscriversi a Navigare per Ravenna https://goo.gl/qTjFfv e le informazioni si trovano su www.cvr.ra.it/navigareperravenna/

Commenti chiusi