Ogni anno il Circolo Velico Ravennate organizza regate e mette in palio alcuni Trofei che ricordano persone che hanno contribuito in modo determinante alla diffusione dello sport velico ravennate.
In memoria del compianto Presidente del nostro sodalizio, è definita da tutti come la regata classica d’altura del Circolo Velico Ravennate, alla quale non si può mancare.
Si tratta di un torneo a squadre di club velici. Ogni squadra può essere composta da 2 o 3 barche e la classifica viene compilata tenendo conto delle due migliori piazzate per ogni squadra
Per ricordare il Consigliere e Presidente del Comitato XI Zona FIV nonchè Giudice Nazionale.
Viene assegnato ogni fine anno, all’atleta del Circolo che maggiormente si è distinto per i risultati sportivi ottenuti sia che siano stati raggiunti in regate d’altura sia in quelle per derive.
Adriano Panzavolta è stato uno dei soci fondatori del Circolo, nonché uno dei migliori stazzatori di barche che i velisti italiani possano ricordare.
Ogni anno, al termine dello svolgimento delle Scuole Vele nei circoli della XI Zona, viene organizzata una regata tra i giovani velisti, alla loro prima regata. Al primo classificato, sarà consegnato il Trofeo Challenge Panzavolta, una vera festa che per alcuni ragazzi, ha segnato l’inizio della passione per il mare.