Il Circolo Velico Ravennate ha il piacere di invitare i propri Soci all’evento dal titolo: Cosa c’è sotto la tua barca? Le specie aliene: intrusi che viaggiano con te.
Abbiamo il piacere di condividere un evento di citizen science organizzato dall’Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, presso la sede a mare del Circolo Velico Ravennate per sabato 21 giugno dalle ore 10:00 alle 12:00.
L’evento, che rientra nell’ambito del progetto Horizon Europe GuardIAS (Guarding European Waters from Invasive Alien Species), prevede una breve introduzione sulla tematica delle specie aliene marine e il ruolo delle imbarcazioni nel trasportare tali specie, coinvolgendo poi tutti i partecipanti in un campionamento collettivo e il riconoscimento delle principali specie di invertebrati che vivono nel porto. Lo scopo è quello di informare sulle specie aliene presenti e sulle possibili strategie per limitare la loro dispersione, nonché le possibili modalità per i cittadini di collaborare con gli scienziati e raccogliere importanti dati su eventuali nuove specie introdotte.
Per chi ha intenzione di partecipare all’evento, chiediamo il piacere di compilare in anticipo il seguente questionario, essenziale per le attività di ricerca che verranno svolte durante la giornata: https://forms.gle/PnQz7vTaTWQGcQzx7
L’evento è rivolto in modo particolare ai diportisti e lo staff del porto, ma tutti gli appassionati di mare sono i benvenuti.
📍L’evento è aperto al pubblico previa prenotazione
📍L’incontro si terrà presso la SEDE A MARE del Circolo Velico Ravennate in Via Molo Dalmazia 89
Inizio ore 10:00, termine ore 12:00 circa.