“Nuove Frontiere” – convegno organizzato da Ravenna Città europea dello Sport 2016 per la certificazione etica nelle organizzazioni sportive

La Città di Ravenna, recentemente insignita del titolo di Città Europea dello Sport 2016, organizza per venerdì 29 gennaio 2016 alla Sala Forum di viale Berlinguer un convegno dal titolo “Nuove frontiere, la certificazione etica nelle organizzazioni sportive”.

“Etica e Sport” è uno dei temi progettuali che le Società Sportive, chiamate a costruire il Dossier di Candidatura Sport hanno deciso di sviluppare.

L’evento in programma, intende sollevare la necessità di promuovere i giusti valori dello sport, in un ambiente che deve essere luogo ideale per la crescita dei giovani, luogo di socializzazione e attivo promotore di un benessere diffuso.

Molte organizzazioni sportive sono oggi animate da valori di socialità, ponendosi l’obiettivo di promuovere l’educazione giovanile e di creare contesti favorevoli al benessere degli adulti.

Ma come organizzarsi internamente per far sì che i valori di responsabilità sociale propri della società sportiva si traducano in impatti sociali? Come può il genitore comprendere se una società sportiva è l’ambito nel quale il proprio figlio potrà crescere non solo sul piano fisico e tecnico, ma come persona?

La Certificazione Etica può essere un affascinante sfida e il giusto strumento per dare risposta a questi interrogativi. Un impegno concreto, visibile e trasparente con cui presentarsi agli atleti, ai familiari, agli accompagnatori, agli Enti e alle Istituzioni garantendo la validità della propria struttura e del proprio operato.

Questo al dettaglio il programma del convegno

17:30 Registrazione partecipanti

18.00   Apertura lavori e saluti

Guido Guerrieri – Assessore allo Sport del Comune di Ravenna
Umberto Suprani – Presidente Comitato Regionale CONI Emilia Romagna
Sefi Idem – Senatrice della Repubblica italiana e Campionessa Olimpica

18.15   Ravenna Città Europea dello Sport 2016 e percorso partecipato

Etica e Sport

Guido Guerrieri – Assessore allo Sport del Comune di Ravenna
Mario Battaglia – Presidente Ravenna Rugby

18.30   Chi insegna l’etica agli atleti?

Dott.ssa Nicoletta Tozzi – ex atleta nazionale FIDAL

18.45   Sport Plan: Promuovere la crescita del sistema sportivo attraverso  l’adozione di strumenti di responsabilità sociale nelle ASD/SSD

Prof. Maurizio Marano – Direttore Scientifico Scuola Regionale dello Sport CONI Emilia Romagna

19.05   La certificazione etica Esicert

Ing. Antonio Ereno – Comitato Tecnico Esicert

19.35   L’implementazione della certificazione etica nelle Asd: il caso USINVICTA SKATE Modena

Giuseppe Molinari – Presidente US INVICTA SKATE Modena

19.50   Dibattito e Conclusioni

 

 

 

 

 

 

Commenti chiusi