Elenco candidati | Assemblea elettiva del 23 marzo 2025
CANDIDATI AL CONSIGLIO DIRETTIVO
BALLETTI ALBERTO
BERTOLI RENATO
BERTOLINI GERMANA
BOTTURA MASSIMO
BRERA CLAUDIO
BRUNI ENZO
CARDONE PAOLO
CASTELLI GIAN FRANCO
CECCARELLI GIOVANNI
CICERONI PAOLO
FERRUZZI ALDO
GAMBI ENRICO
GUADAGNI CLAUDIO
MAZZINI CARLO
PASTREMOLI ALESSANDRO
PLAZZI MATTEO
REALE SAVERIO
SANGIORGI PAOLO
SCARPA DANILO
SCUDELLARI CLAUDIO
SPADA LUCIANO
VENIERI DAVIDE
VETTESE ANTONIO
ZUPPIROLI ANDREA
CANDIDATI ALLA CARICA DI MEMBRO DEL COLLEGIO DEI PROVIBIRI
CANTARELLI LUIGI
CORTESI PAOLO
SANSONI GUIDO
CANDIDATI AL CONSIGLIO DIRETTIVO
BALLETTI ALBERTO Classe 1971
Master in Business Administration
Laurea in Ingegneria Meccanica
Maturità Scientifica
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Area Manager Est Europa c/o Bonfiglioli Riduttori
Global Robotic Business Developer c/o Bonfiglioli Riduttori
Direttore Produzione c/o SAMP
Direttore Acquisti c/o SAMP
Responsabile Vendite c/o Sampingranaggi
BERTOLI RENATO Classe 1953
Residente a Russi, CF BRTRNT53P30C618R, Socio Armatore del CVR a far data dal 1/06/2000, Tessera FIV 637942, Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Legale
Già L.F. Istituto di Medicina di Legale dell’Università degli Studi di Bologna.
Già Dirigente Medico di I livello Osp. “S.Maria delle Croci” di Ravenna . AUSL della Romagna.
Attualmente in quiescenza a far data dal 30/09/2023
BERTOLINI GERMANA Classe 1956
Frequento il CVR dal 1985, come familiare del Socio G.L. Cristiano. Al suo decesso nel 2017 sono subentrata come Socia armatrice dell’imbarcazione Alkimia. Nel Giugno 2024 ho venduto il GS 37 e quest’ anno ho rinnovato l’iscrizione come Socia Ordinaria.
BOTTURA MASSIMO Classe 1956
Nato a Bologna vivo in Romagna dall’inizio degli anni 80. E’ da allora che frequento il CVR, prima come fruitore occasionale ( avevo un V Classe Ior ) poi come marinaio di Raul Gardini sui Moro di Venezia e le altre barche ormeggiate nei nostri pontili. Dal 2015 sono Socio Armatore. I miei due figli Raul e Amerigo regatano per il CVR.
BRERA CLAUDIO classe 1950
Laurea in Fisica, mi sono occupato sempre di informatica ed organizzazione aziendale. Socio dal 1985, Tesoriere nel quadriennio 97-2000, Segretario dal 2009 ad oggi. Orgoglioso di aver trasmesso questa passione ai figli poi ai nipoti, tutti in piena attività nelle classi giovanili. E’ mia intenzione continuare ad impegnarmi per mantenere il CVR prestigioso e ancor più attraente e soddisfacente per i Soci.
BRUNI ENZO classe 1947
Socio CVR dal 1962, Imprenditore dal 1968 al 2021 in ambito sanitario, ora in pensione. Laurea in Scienze Giuridiche
Consigliere dal 2021/2025 con delega alle sedi sociali , mi sono occupato anche attivamente di molti altri aspetti della vita sociale. Il mio punto di vista per il CVR: ritengo che debba aggiornarsi sia nelle strutture che nelle forme di vita associativa, ma , non lasciando indietro alcun socio.
CARDONE PAOLO classe 1967
Nato a Cervia,, Guardia Particolare Giurata specializzata della Sicurezza Personale ed organizzazione del lavoro.
Attualmente collocato a riposo.
CECCARELLI GIOVANNI classe 1961
Ho iniziato a frequentare il CVR da molto giovane seguendo i corsi, regatando poi per il CVR ho vinto 4 titoli Italiani derive e vela d’altura. La mia professione d’ingegnere e progettista nella nautica oltre mia passione mi hanno sempre tenuto legato al mare ed ai suoi attori. Nel passato quadriennio ho ricoperto il ruolo di Consigliere con delega per l’altura.
CICERONI PAOLO classe 1958
Appassionato di mare e regate, sono Socio di codesto Sodalizio dal 2008 e ne sono consigliere da tre mandati. Penso di aver sempre fatto del mio meglio per l’interesse del Circolo, quando è stato necessario ho fatto volontariato per le regate delle derive e di altura.
CASTELLI GIAN FRANCO classe 1954
Ist.drografico della Marina. FIG/IHO ICA “Hydrographic surveyors di Cat. B”, Corso intermedio di specializzazione per Militari e Civili in Idrografia.
Laurea in Scienze GEO-TOPO-CARTOGRAFICHE ESTIMATIVE.
-Rappresentate Legale TE.MA che svolge attività nel settore di monitoraggi geomatici e progettazione di opere terrestri e marittime
-Componente del CDA del Consorzio Laguna Grande di Marghera.
FERRUZZI ALDO classe 1966
Velista dal ’77, poi windsurfista e istruttore.
Dal 91 lavoro nell’azienda di famiglia con vari ruoli di vertice associazione categoria.
Armatore di Golfo Mistico e Co-armatore di Fra Diavolo 50 piedi. Navigo e regato in Adriatico e non solo.
Partecipato a: Giraglia, Coppa del Rey e Sardinia. Se eletto, do disponibilità a collaborare per attuare il programma del consiglio.
GAMBI ENRICO classe 1965
Gia’ presidente di Associazioni di Cat. Agricole. Già Consigliere di amministrazione in Associazione Nazionale Bieticoltori, ANB Holding, Terrae S.p.a., Agrisviluppo S.p.a. Socio del CVR dal 1981 prima come Allievo, poi Ordinario e dal 2008 socio Armatore.
Proprietario al 50 % dell’imbarcazione Trimpili (Beneteau First 40.7).
Probiviro del Nostro Circolo dal 2020 fino ad oggi.
GUADAGNI CLAUDIO classe 1953
Dal 1976 socio armatore
Ha svolto 2 mandati come Consigliere C.V.R in passato, con delega all’Altura Armatore dello sloop Ziggurat e della deriva Snipe
Luogotenente della Tavola di Ravenna dei Fratelli della Costa da 1 4 anni ha promosso , in collaborazione con il Circolo, la Coupe Gourmande e la Veleggiata Intertavole. E’ sempre stato attento osservatore delle problematiche inerenti alla vita del Circolo
MAZZINI CARLO classe 1988
Socio dal 1995, prima come atleta poi come armatore di Rijoro e dal 2012 sono consigliere e in quest’ultimo mandato con il ruolo di tesoriere.
Sono laureato in Economia e oggi responsabile finanziario e amministratore di alcune Società produttive.
PASTREMOLI ALESSANDRO classe 1961
Medico Chirurgo specializzato in odontostomatologia.
STUDIO
1987-90 Specializzazione in odontostomatologia | Medicina e Chirurgia, Università di Verona.
1981-87 Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna
Frequentatore del CVR dal 1977, prima come Socio allievo impegnato nell’attività agonistica su Optimist,470 e laser, successivamente e a tutt’oggi come Socio Armatore.
Tessera FIV 92211.
PLAZZI MATTEO classe 1960
Sono socio CVR da oltre 50 anni e da uno ricopro il ruolo di Presidente. Il nostro circolo nasce come centro di addestramento per lo sport della vela e ritengo debba rimanere fedele al proprio Statuto.
Per il futuro ritengo sia prioritario lavorare per creare maggiore coesione fra tutti gli associati.
REALE SAVERIO classe 1943
Tenuto corsi di meccanica e struttura delle imbarcazioni da diporto.
Iniziato attività velica nel 86 presso il CV Riminese in regate nazionali e internazionali. Nel 90 socio armatore del CVR
Ho partecipato come equipaggio o skipper in due regate oceaniche ,come comandante nell’imbarcazione Man nel camp. mondiale del 2006, alla Middle Sea Race e 500 x 2
SANGIORGI PAOLO classe 1959
Laurea in legge. Ha lavorato in banca, dir. finanza in Ferruzzi, Gardini, S.Pellegrino. Dal 2007-21 capo azienda acque Nestlé in UK Europa e capo audit in CH. Ha organizzato forniture (LR e Alinghi) ed eventi di vela-enogastronomia (Cooking Cup). In pensione dal ’22, vive a Ravenna. Socio CVR dal ‘70. Regate in FJ, Strale, con i tre Maxi Il Moro partecipando al Fastnet del ‘79. Regata in Snipe e barche di legno (Naïf).
SCARPA DANILO classe 1964
Infermiere, Socio del Circolo Velico Ravennate dal 1987, Consigliere uscente in sostituzione del defunto ex Presidente Gianni Paulucci.
SCUDELLARI CLAUDIO classe 1963
Ingegnere Elettronico
Attualmente impiegato presso SACMI Imola scarl.
Ruolo di Direttore Progetti Avanzati e Servizi Custom – RIGID PACKAGING
SPADA LUCIANO classe 1951
Socio armatore del Circolo da 43 anni, amo veleggiare sia per diporto che in regata. Per circa 10 anni ho collaborato a tutte le regate del Circolo, derive, match race, altura, veleggiate come posaboe ed organizzazione generale. In passato sono stato sindaco revisore eletto due volte nel consiglio direttivo.
VENIERI DAVIDE classe 1962
Coniugato. Laurea in giurisprudenza, dal 1990 dipendente di banca ( dal 01/04/2006 quadro direttivo di II livello ).
Attualmente presso Intesa Sanpaolo – Filiale di Ravenna.
Patente Vela Motore “oltre” 12 mg (2003).
VETTESE ANTONIO classe 1957
Antonio Vettese è socio dal 1987, armatore di barche da regata e crociera. Giornalista, è stato direttore di Vela e Motore e ora di Yacht Design, è parte dell’ufficio stampa di Nautor Swan e del Salone Nautico di Venezia. In Confindustria Nautica ha affrontato temi legislativi, di mercato e organizzato il Salone di Genova. E’ stato Press Officer di Cor 36 Prada Cup. Ha studiato Architettura e Yacht Design.
ZUPPIROLI ANDREA classe 1962
Socio del CVR fin da ragazzo (1977), laureato in scienze statistiche ed economiche, ex dirigente pubblico di ruolo (Regione E-R e MEF -CIPE) con incarichi di regolazione e pianificazione economica, ex dirigente di multinazionale (SPSS, oggi confluita in Accenture) operante nella consulenza in materia di hedging finanziario, oggi seguo individualmente attività nel settore venture capital.
CANDIDATI ALLA CARICA DI MEMBRO DEL COLLEGIO DEI PROVIBIRI
CANTARELLI LUIGI classe 1940
Socio ordinario da circa 40 anni, ho rappresentato il CVR in diverse legislature nel Comitato XI Zona FIV, ho seguito per oltre 20 anni l’organizzazione e la gestione della manifestazioni veliche, collaborando con Gianni Paulucci nei rapporti con la Sezione Ufficiali di Regata presso la FIV
CORTESI PIETRO classe 1942
Dirigente di azienda in pensione, Socio del CVR dal 1973, regatante in classe IOR in gioventù, armatore di diverse barche a vela da crociera, quindi crocerista convinto.
Ho svolto diversi mandati nel Consiglio direttivo del CVR, ricoprendo per due volte il ruolo di Vice Presidente.
SANSONI GUIDO classe 1937
Commercialista – iscritto dal 1963, all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ravenna di cui ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio.
E’ stato nominato Revisore Ufficiale dei Conti nel 1970 e successivamente Revisore Contabile nel 1995.
E’ stato insignito nel 1988 dell’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Membro del Club Service Rotary Club Ravenna.